Categorized | Etulas, In Evidenza

Tratto da una storia vera

A soli 8 anni, Modachirou Inoussa già aiutava i genitori sui campi di cotone.
Il 29 Luglio del 2000 aveva lavorato duramente ed era corso a casa assetato.
Lungo il tragitto aveva trovato un recipiente vuoto, con cui aveva raccolto da un canale un po’ d’acqua da bere.

Quella sera non fece ritorno a casa.
Il suo corpo fu ritrovato dagli abitanti del villaggio accanto ad un flacone vuoto di Callisulfan ( pesticida usato per la coltivazione di cotone).

 Casi di avvelenamento e sfruttamento minorile, in Africa Occidentale

Casi di avvelenamento e sfruttamento minorile,
in Africa Occidentale

Da allora abbiamo avuto la riduzione solo di un terzo del lavoro minorile, passando da 246 milioni a 168 milioni.

Più della metà dei 168 milioni di bambine e bambini lavoratori nel mondo svolgono lavori pericolosi che hanno conseguenze dirette sulla loro salute, sicurezza e sviluppo morale.

Secondo un nuovo rapporto dell’ILO – Organizzazione Internazionale del Lavoro – il contrasto al lavoro minorile è sulla strada giusta ma, di questo passo, l’obiettivo dell’eliminazione delle sue peggiori forme entro il 2016 non sarà raggiunto.

Invece secondo i più recenti dati disponibili raccolti nel Dossier “Piccoli schiavi invisibili” sono 5,5 milioni i minori vittime di lavoro forzato o tratta ai fini di sfruttamento sessuale e lavorativo nel mondo, su un totale di 20,9 milioni di persone coinvolte. Un fenomeno complesso che manca di dati più aggiornati e nasconde un’ampia realtà sommersa che non rientra nelle statistiche ufficiali, e che è in aumento anche in Italia.

prostituzione-minorile

Sabrin Abboud

About Sabrin Abboud

È questo che in tante vite è andato smarrito: il senso della propria vocazione, ovvero che c'è una ragione per cui si è vivi. NON la ragione per cui vivere. NON il significato della vita in generale o la filosofia di un credo religioso. Ma la sensazione che esiste un motivo per cui la mia persona, che è unica e irripetibile, è al mondo e che esistono cose alle quali mi devo dedicare, al di là del quotidiano e che al quotidiano conferiscono la sua ragione d'essere. La sensazione che il mondo, in qualche modo, vuole che io esista. La sensazione che ciascuno è responsabile di fronte a un'immagine innata i cui contorni va riempendo nella propria biografia. Di James Hillman da Il codice dell'anima. Ho scelto questa citazione, da questo libro, perché esprime molto meglio di come avrei potuto dire io, con le mie parole, il motivo che mi ha spinto a far parte alla nascita di questo blog, il mio percorso di studi e le mie più grandi e intime aspirazioni. Mi chiamo Sabrin Abboud, ho 23 anni. Sono nata e cresciuta in Italia, nella mia amata Sicilia. Ho origini egiziane e marocchine. Sono iscritta all'università, nel CdL Medicina e Chirurgia. Amo la fotografia, leggere, dipingere e stare all'aperto. La mia sezione ho preferito chiamarla etulas, perché voglio trattare della salute sotto un altro punto di vista, spesso trascurato dai mass media, eppure fondamentale. Come i determinanti sociali di salute, inquinamento ambientale, salute mentale, salute nelle carceri, salute internazionale e diritti umani. Citazioni preferite: - "E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l'umanità. " Da il Corano “l'uomo non è interamente colpevole, non ha dato inizio alla storia; né è del tutto innocente poiché la continua” A. Camus